mercoledi 13 dicembre 2017 Partito Democratico Reggio Emilia
PICCOLI COMUNI

28 settembre 2017

Roma, 28/9/2017

"Voglio esprimere soddisfazione per l'approvazione del ddl sui piccoli comuni, avvenuta oggi in Senato, provvedimento che andrà a sostenere concretamente i piccoli comuni, la maggior parte di montagna, in cui nel secolo scorso si è aperta una fase di spopolamento non ancora terminata":

A dichiararlo è la senatrice Pd Leana Pignedoli che prosegue "oggi, con questo provvedimento aggiungiamo un ulteriore strumento per individuare soluzioni specifiche più adeguate alle piccole realtà: servizi multifunzionali, per le poste, per la formazione, sostegni al turismo con ospitalità diffusa. Il riconoscimento cioè di criteri che si sganciano dalla rigidità degli standard numerici come unico elemento di valutazione sia che si parli di presidi sanitari, presidi scolastici o di sostegno alla dimensione imprenditoriale delle imprese".
"Due punti importanti della legge - prosegue la parlamentare reggiana - la centralità della produzione agricola, come nuova idea di sviluppo, l'infrastrutturazione tecnologica a partire dal la banda larga, conquista di pari opportunità di comunicazione veloce, nel piccolo Comune di montagna come nella grande area urbana. È la differenza tra essere terminale e subalterno a funzioni direzionali nate altrove o essere centro, protagonista in azioni imprenditoriali e culturali".

"Il provvedimento oltre a risorse finanziarie individua criteri come elemento di priorità per attivare altre risorse nazionali ed europee. Per compensare il lungo iter di approvazione - come ho dichiarato in aula - ora è importante passare rapidamente alla fase attuativa perché i comuni al di sotto dei 5000 abitanti, possano investire da subito le risorse 2017 e 2018.
Ritengo che questo sia un salto culturale di grande importanza, un investimento sul futuro basato sul binomio di tradizione e innovazione, su soluzioni inedite da ricercare, con alcuni criteri da reinventare e da reimpostare. Siamo in una fase di transizione - conclude Pignedoli - se punteremo convintamente su originalità, valore qualitativo alto, messa a valore del patrimonio storico e ambientale, investiremo in modo importante per le nuove generazioni".

parlamentari |

« Dicembre 2017 »